venerdì 10 febbraio 2012

CHE PIOVA

Li ho visti camminare
con i libri nelle mani
a passo deciso
per combattere guerre di parole..
per sapere
quello che si può sapere
per capire
il pensiero
oltre le virgole.
Tra i fogli secchi
li ho guardati
rovistare
sbriciolando il possibile.
Bere
di prezioso succo
tra grappoli dei versi
delle saporite rime
avidamente mangiarne.
Li ho visti
come spadaccini
usare di lama
anche l'ultima lettera
covando fulgido sprezzo
del versato inchiostro.
Li ho sentiti
adornare con discorsi
melensi
anche abbattere roccaforti
con sillabe da granatieri.
Li ho visti passare
confusi
tra le pagine bianche
liberi di andare
nei luoghi
descritti da abili sacerdoti
di fantasie indicibili.
Li ho contati
uno per uno
serviti di eccellenza
poi ritrovati reietti
presso le mura
delle città morenti
con le mani piene d'elemosina
e gravide le bocche.
Che piova ..
fino a strabordare
dai pozzi
acqua viva.

Luciana BIANCO

Nessun commento:

Posta un commento