mercoledì 14 ottobre 2009

PROFUMO D' EBANO


Quando
ho incontrato
quel vecchio signore
mi ha raccontato
di mille storie.
Aveva
piccoli occhi
profondi di vita
le sue mani tremavano
un pò.
La sua pelle
color ebano d'ambra
rifletteva
nello specchio
sbiadito..
Mi ha dato
da bere
del rosso rubino
 ho bagnato
le dita nel fondo ..
 assaporato la punta
di ognuna,
sul viso del vecchio
una smorfia.
Mi ha mostrato
una foto
orlata di bianco
..un nudo di un tempo che fu.
Aveva amato
la donna rubino
con grande passione vermiglia.
Aveva preso
sinceri sorrisi
per farne
perle
sul seno,
 custodito
i suoi morbidi baci
per farne
fiori
di bosco.
Aveva preso
i suoi abbracci rotondi
per non lasciarla
mai più.
La mano trema
trova appoggio sincero
sul piano
di un tavolo severo.
All'improvviso
il vecchio signore
abbandona
la stanza
mi saluta di spalle..
svanito nell'ombra
della sua casa..
nel profumo
d'ebano d'ambra.

Luciana BIANCO

2 commenti:

  1. mi ha ricordato mi padre, col profumo d'ebano del suo violino e i ricordi del suono...grazie...

    RispondiElimina
  2. grazie del tuo ricordo Filo..un bacio

    RispondiElimina