mercoledì 14 ottobre 2009

CHI SONO IO?


Chi ero nel passato?
Mi sento regina
forse guerriero,
a volte mendicante
 spesso giullare.
Mi sento un pezzo di terra
con sopra il cielo
che mi delimita
così come
nei disegni e negli orizzonti.
Mi sento un punto
da cui partono le direzioni.
Un sentiero, una città
un teatro pieno di gente
una casa dai muri spessi.
Forse
sono stata un amuleto
dal colore verde
perchè lo adoro
mi concede l'agio.
Spero
di non essere
mai
stata
un tozzo di pane duro
tra le povere dita di una mano..
non avrei voluto conoscere
mai
così a fondo
l'infelicità dell'uomo.
E in questo tempo
in cui sono donna
non mi sento abbastanza
madre o moglie, abbastanza
figlia o sorella o essere umano
o animale o computer.

Luciana BIANCO

1 commento:

  1. ma che belle parole....mi riconosco anche io...ma toglierei computer e ci metterei un fiore...
    un bacio graz.

    RispondiElimina